c La Busacca mette in scena "Natale in casa Cupiello" - San Foca - 28 agosto - Melendugno to you
  • 28 Agosto 2018
  • 21:00
  • Piazza Lampedusa - San Foca

La Compagnia Teatrale La Busacca mette in scena “Natale in casa Cupiello“: appuntamento domani a San Foca

Nuovo appuntamento con il teatro all’aperto domani sera in Piazza Lampedusa a San Foca: la Compagnia Teatrale La Busacca metterà in scena Natale in casa Cupiello, la famosa opera di Eduardo De Filippo (ingresso gratuito, ore 21.00).

Natale in Casa Cupiello - San Foca

Natale in Casa Cupiello – San Foca

L’evento, inserito nella rassegna Blufestival del Comune di Melendugno, porta all’attenzione del pubblico una pietra miliare del teatro di De Filippo che continua a conquistare grazie alla sua attualità e scorrevolezza in equilibrio perfetto tra commedia e tragedia.

La trama si svolge a ridosso del Natale e narra le vicende della famiglia Cupiello: Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, che con dispetto gli ripete che a lui il presepe non piace. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il tic del furto. Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l’amante Vittorio, e di scrivere una lettera d’addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d’incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.

Per la regia di Francesco Piccolo, interpretano l’opera Claudia Mancino, Francesco Piccolo, Stefania Bocco, Sasy Piccolo, Chiara Serena Brunetta, Salvo Cezza, Antonella Rizzo e Toni Sparascio.

Ingresso libero.

Utile? Condividilo su:

There are no comments yet.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (*).