c San Niceta - Sabato 15 e domenica 16 settembre a Melendugno - Melendugno to you
  • 15 Settembre 2018
  • 08:30
  • Melendugno

San Niceta, Melendugno festeggia il suo Santo Patrono

San Niceta Locandina

San Niceta Locandina

Sabato 15 e domenica 16 settembre Melendugno celebra il suo Santo Protettore, San Niceta il Goto, al quale è dedicata l’ominima antica abbazia del paese.

I festeggiamenti in suo onore sono particolarmente sentiti dalla comunità che partecipa attivamente alla due giorni. La Parrocchia Maria SS.Assunta, il Comitato Feste Patronali e Città di Melendugno organizzano la manifestazione che si divide nel programma religioso e civile: sabato 15, a partire dalle ore 8.30, si svolge la Santa Messa presso la Chiesa Madre Maria SS. Assunta mentre, alle ore 10.00, all’interno dell’abbazia di S.Niceta si tiene la Solenne Divina Liturgia Pontificale secondo il rito bizantino presieduta dal Vescovo di Lungro (Cosenza), S.E.R. Mons. Donato Oliviero e dall’Arcivescovo di Lecce, S.E.R. Mons. Michele Seccia. Alle ore 18.00 si prosegue con la Santa Messa seguita, alle 19.00, dalla processione per le vie cittadine. Al rientro, sul sagrato della chiesa, si terrà la rituale consegna delle chiavi della città al Santo Patrono e uno spettacolo pirotecnico concluderà la giornata di festeggiamenti presso il campo sportivo. Il Gran Concerto Musicale della Città di Francavilla Fontana diretto dal Maestro, direttore e concertatore Prof. Ermir Krantja, chiude i festeggiamenti civili di sabato.

Domenica 16 settembre, alle ore 05.00 la Santa Messa presso l’abbazia di San Niceta, mentre alle ore 08.00, 10.30 e 19.00 si terrà nella Chiesa Madre Maria SS.Assunta. I festeggiamenti civili concluderanno la due giorni con il Gran Concerto Musicale Città di Lecce diretto dal Maestro, direttore e concertatore prof. Paolo Addesso e nuovamente il Gran Concerto Musicale della Città di Francavilla Fontana diretto dal Maestro Prof. Ermir Krantja.

Le luminarie che adorneranno le strade di Melendugno sono a cura della Premiata Ditta Nuova Elettro-Luminarie da San Donaci.

Utile? Condividilo su:

There are no comments yet.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (*).